Bentornato al nostro appuntamento dedicato alla telefonia aziendale!
Nel secondo articolo di questa serie abbiamo visto come coloro che mettono il fattore PREZZO al centro delle proprie scelte rischino concretamente di perdere in modo più o meno sistematico chiamate di lavoro e come tutto ciò possa trasformarsi in importanti perdite di immagine per l’azienda agli occhi dei clienti nonché di fatturato (a proposito, se te lo sei perso puoi leggerlo ora cliccando QUI).
Abbiamo inoltre visto che il segreto per scegliere adeguatamente le migliori soluzioni di telefonia fissa e mobile voce e dati sta nel farsi le giuste domande.
Proviamo allora a rispondere insieme ad alcune importantissime domande inerenti alla rete dati del tuo ufficio:
- Quanto è importante avere una connessione dati veloce e performante?
- Puoi permetterti di restare isolato dalla rete internet?
- E se ciò dovesse accadere per quanto tempo potresti permettertelo?
Queste domande potrebbero sembrarti estremamente banali eppure posso assicurarti che non lo sono.Vediamo perché.
Tutti sanno che avere una connessione internet veloce è diventato al giorno d’oggi fondamentale in qualsiasi realtà lavorativa.
Del resto sempre più processi che tradizionalmente prescindevano dalla rete internet oggi invece dipendono esclusivamente dalla funzionalità della rete.
Pensa ad esempio ai tradizionali servizi bancari che sono ormai stati praticamente soppiantati dai servizi di internet banking oppure alla fatturazione elettronica che ha soppiantato quella tradizionale.
Prova oppure a pensare per un attimo a come oggi la fonia tradizionale sia stata soppiantata da quella VOIP il cui funzionamento, ancora una volta, dipende dall’efficienza della connessione internet.
E che dire della trasmissione telematica dei corrispettivi? Anche questo processo oggi non può prescindere dal funzionamento della connessione dati.
Vogliamo poi parlare dell’importanza di ricevere e gestire costantemente le nostre email?
Credo che il concetto sia chiaro: oggi senza una connessione internet efficiente o in caso di interruzione del servizio non puoi telefonare, accedere ai servizi bancari, fatturare, telefonare, gestire le tue email, in altre parole non puoi mandare avanti la tua azienda!!!
Tutto ciò si traduce in una diminuzione della produttività sia dell’impresa in generale che del personale dipendente.
Se poi stai utilizzando forme di smart working la cosa potrebbe assumere addirittura dei risvolti drammatici.
L’attività dei tuoi collaboratori in modalità lavoro agile, infatti, dipende al 100% dall’efficienza e dal funzionamento della connessione internet della tua impresa senza la quale essi non potrebbero accedere al sistema informatico e lavorare!
Ora fermati per un attimo e prova a rileggere quanto hai letto sinora.
Poi chiediti di nuovo le domande che ci siamo posti all’inizio:
- Quanto è importante avere una connessione dati veloce e performante?
- Puoi permetterti di restare isolato dalla rete internet?
- E se ciò dovesse accadere per quanto tempo potresti permettertelo?
Credo che la risposta che darai a queste domande sia abbastanza scontata: hai bisogno di avere una connessione internet veloce e performante e non puoi permetterti di restare isolato nemmeno per un’ora!!!
E allora mi spieghi come mai oltre il 50% delle imprese non ha una connessione internet all’altezza della situazione?
Le risposte a questa domanda sono tanto sorprendenti quanto disarmanti.
Per prima cosa l’Italia è il paese europeo a soffrire maggiormente il digital divide. Ci sono infatti moltissime zone in cui non sono disponibili i servizi di connessione veloce via cavo di ultima generazione come ad esempio la fibra ottica.
Se a questo aggiungi il fatto che l’80% delle imprese dotano le proprie aziende di una sola connessione internet allora capirai come la situazione sia drammatica.
E sai qual è il paradosso? Molti imprenditori con cui parlo ogni settimana mi dicono che tutto ciò non li preoccupa più di tanto perché di solito in ufficio funziona sempre tutto.
La pensi anche tu in questo modo?
Considera allora quanto segue: la rete che porta la connessione internet nella tua azienda è composta da centrali telefoniche da cui partono km di cavi che collegano, a loro volta, gli armadi di strada da cui, a loro volta, partono altri km di doppini telefonici che raggiungono le nostre abitazioni o i nostri uffici.
Km e Km di cavi che congiungono schede elettriche ad altre schede elettriche, macchine ad altre macchine, router ad altri router, nodi ad altri nodi e così via. Tutto materiale soggetto a deperimento, all’usura del tempo, alle intemperie, ai danni accidentali procurati dagli scavi stradali e, perfino, alla volontà dei topi che a volte rosicchiano i doppini.
Capisci ora perché avere un’unica connessione internet è, a dir poco, una follia?
La domanda che dovresti farti non è se potrebbe accadere di rimanere isolato ma QUANDO ACCADRA’… Perché inevitabilmente prima o poi SUCCEDERA’… ed allora che farai?
Ma a questo punto facciamoci un’altra domanda: perché mai la maggior parte delle imprese ha soltanto una connessione internet?
Ovvio, per risparmiare una cifra che potrebbe andare dai 10 ai 50 € mensili.
Non ti sembra ridicolo rinunciare a mettere in sicurezza una parte così fondamentale per l’efficienza e la produttività di ogni attività per risparmiare una cifra così esigua?
E non è ancor più folle rinunciare a cercare una soluzione ottimale alle nostre esigenze di connessione veloce solo perché magari la tua zona non dispone delle migliori coperture, specialmente oggi che esistono molteplici possibilità alternative alle tradizionali connessioni internet via cavo?
Come sempre, il potere è nelle tue mani!
Puoi scegliere di continuare a mettere il prezzo al centro delle tue scelte in fatto di telefonia ed internet o di dotare la tua impresa degli strumenti necessari di cui necessita per lavorare serenamente ed efficientemente, soluzioni internet veloci, sicure e performanti che non ti lascino mai e poi mai senza connessione!
Ops, ho scritto “sicure”?
Si, l’ho fatto, perché anche la sicurezza informatica oggi come oggi non è un optional di cui puoi fare a meno. Ma di questo parleremo in un prossimo articolo.
Nel frattempo ti ringrazio ancora una volta per avermi dedicato parte del tuo tempo e, come sempre, ti chiedo di farmi sapere cosa ne pensi nei commenti e di condividere queste informazioni con coloro che pensi potrebbero trarne beneficio.
Non mi resta quindi che darti appuntamento al prossimo articolo nel quale parleremo di come dormire sonni tranquilli nonostante le migliaia di minacce informatiche a cui siamo esposti ogni santo giorno…