Telefonia aziendale ed internet. Cosa ti viene in mente al solo nominare queste parole?
Probabilmente starai pensando a quante telefonate la tua azienda riceve ogni giorno da parte di gestori o broker telefonici in cerca di un appuntamento per il commerciale di turno.
Oppure a quella volta in cui ti sei fidato di un commerciale allettato dalla promessa di lauti risparmi e sei rimasto deluso o, se non peggio, sei dovuto tornare sui tuoi passi dopo aver attraversato ogni genere di difficoltà.
Se le cose stanno così quasi sicuramente ora avrai voglia di smettere di leggere questo articolo ed è per questo che ti chiedo di non farlo!!!! Sto per rivelarti infatti informazioni vitali per la tua impresa, verità che devi sapere se desideri smettere una volta per tutte di incappare in problemi.
La prima è che…
Nessuno, nemmeno tu sai con esattezza se stai spendendo troppo per l’infrastruttura di telefonia ed internet della tua azienda!
Ciò è dovuto al fatto che puoi giudicare il costo di un servizio solo dopo aver compreso quanto quel servizio soddisfa realmente le tue esigenze. Ma se non hai chiare quali siano le REALI esigenze della tua azienda come fai a decidere se il costo di un servizio è adeguato o meno?
Gli operatori telefonici, invece, sembrano sempre sapere molto bene se stai spendendo poco o troppo. Come fanno? E’ molto semplice: secondo il tuo operatore stai sempre spendendo molto poco o al massimi il giusto mentre secondo tutti gli altri operatori stai spendendo troppo ed hai bisogno di risparmiare.
Non ti sembra quanto meno curioso?
E questo ci porta alla seconda verità ovvero…
La maggior parte delle imprese non e’ consapevole di quali siano le loro reali esigenze in fatto di internet e telefonia!
Come faccio a dire una cosa del genere? Per spiegartelo ho bisogno che tu faccia con me un piccolo esperimento.
Prova a mettere in ordine di importanza le seguenti esigenze:
- Non perdere mai telefonate
- Riuscire a rispondere o richiamare ogni singola persona che chiama in azienda
- Non restare mai isolato nemmeno per un’ora con la connessione internet
- Non subire mai attacchi informatici che potrebbero mettere a rischio la tua impresa
- Avere costi telefonici bassi
Provo per un attimo a fare il mago: scommetto che per te avere costi telefonici bassi è l’ultima esigenza in ordine di importanza o giù di lì. Sicuramente non è la prima!!!
E allora mi spieghi perché mai tutti vogliono farti cambiare operatore per farti risparmiare? O perché quando accetti un appuntamento con un consulente gli chiedi quanto può farti risparmiare?
La risposta è che i gestori telefonici ci ha abituato a guardare principalmente al risparmio soltanto per distoglierci da quelle che sono le vere esigenze che dovremmo cercare di soddisfare.
Ecco perché posso affermare con totale certezza che la più grande bugia che il mercato della telefonia ci ha propinato è la seguente: devi risparmiare!
Pensaci ancora per un attimo: qual è stata l’ultima volta in cui un gestore telefonico ti ha chiamato chiedendoti un appuntamento con un consulente dicendoti: “vorremmo venire a trovarla per aiutare la vostra azienda a migliorare l’efficienza e la produttività dell’infrastruttura telefonica ed internet”?
NON E’ MAI SUCCESSO, VERO?
E allora come se ne esce?
Per prima cosa è importante divenire consapevoli di quali sono le reali esigenze della tua azienda in fatto di telefonia ed internet.
Per questo motivo nei prossimi articoli ti aiuterò a far questo affrontando uno ad uno quelli che dovrebbero essere gli aspetti più importanti da valutare prima di scegliere una soluzione di telefonia fissa o mobile voce e dati.
Nel frattempo tutto ciò che ti chiedo è di lasciare un commento per farmi sapere se hai ritenuto questo contenuto interessante e di condividerlo con chiunque potrebbe trarre vantaggio da queste informazioni se ti va…
Ed ora non mi resta che ringraziarti per aver letto questo articolo e darti appuntamento al prossimo che uscirà tra qualche giorno.
Parleremo di come perdere chiamate può danneggiare la tua attività e di come evitare che ciò accada…