Eccomi qui di nuovo a parlarti di telefonia aziendale!
Il primo articolo di questa serie ti ha aiutato a capire come IL FATTORE PREZZO sia in realtà l’ultimo dei parametri da tenere in considerazione anche se i gestori telefonici vogliono convincerti che esso sia invece l’elemento determinante sulla base del quale orientare le tue scelte (se te lo sei perso puoi leggerlo ora cliccando QUI).
Come si fa allora a scegliere la migliore soluzione di internet e telefonia per la propria impresa?
Il segreto sta nel farsi le giuste domande. Solo così potrai trovare le risposte che stai cercando!
Iniziamo a far questo partendo dal telefono fisso. La prima domanda a cui rispondere è la seguente:
Perché hai scelto di avere un numero telefonico di rete fissa?
Possono esserci tre diverse risposte a questa domanda:
- Alcune imprese non sanno nemmeno a cosa serve loro avere un numero telefonico di rete fissa;
- Per altre, invece, il telefono fisso è la porta di ingresso attraverso cui clienti e fornitori comunicano con l’azienda.
- Altre imprese ancora hanno pubblicizzato il proprio numero telefonico di rete fissa ovunque, dal sito web passando per la carta intestata, i biglietti da visita e così via.
Ora se anche tu non sai nemmeno perché la tua azienda continua ad avere un numero telefonico fisso, forse sarebbe il caso di cessarlo e buona notte al secchio!
Ma se così non è allora considera quanto segue.
Io sono totalmente sicuro del fatto che tu ogni singolo giorno dai il 110% di te stesso per dare ai tuoi clienti il miglior prodotto o servizio possibili.
Sono sicuro che badi ad ogni singolo dettaglio al fine di alzare la percezione del cliente nei confronti della tua impresa e che pretendi che i tuoi collaboratori abbiano lo stesso atteggiamento.
Fai tutto ciò con rigore e passione sapendo che ogni singolo dettaglio può fare la differenza!
Ma che dire della reception della tua azienda? La porta di ingresso la lasci sporca e piena di manate? Lasci crescere le ragnatele? Lasci una porta rotta o che cigola? Alla reception il caos regna sovrano?
Sono sicuro che la sola idea di avere una reception del genere ti fa inorridire e la ragione è che, come detto sopra, fai del tuo meglio per badare ad ogni dettaglio al fine di alzare la percezione del mercato nei confronti della tua impresa.
Ora pensa per un attimo a quanto segue.
Il telefono fisso è la porta di accesso alla tua impresa, lo strumento mediante cui clienti e fornitori accedono al tuo staff, ai tuoi prodotti o servizi ed all’assistenza che dai loro.
In alcuni casi esso rappresenta il primo contatto che un potenziale cliente avrà con la tua impresa.
Che tipo di esperienza vuoi che i tuoi clienti, fornitori e potenziali nuovi clienti abbiamo quando ti chiamano al numero fisso?
Ci sono aziende che non accolgono in alcun modo coloro che chiamano al loro fisso. Chi chiama resta semplicemente in attesa sperando che qualcuno dall’altra parte risponda.
Se nessuno risponde a quella chiamata, poi, la responsabilità di richiamare resta al chiamante perché il ricevente non si accorge in alcun modo di aver perso una chiamata.
E che dire se il chiamante riceve il segnale di occupato perché tutte le nostre linee telefoniche sono momentaneamente utilizzate?
Ancora una volta la responsabilità di richiamare resta al chiamante perché il ricevente non si accorge in alcun modo del fatto che qualcuno lo ha chiamato ed ha trovato occupato.
Ma proviamo ad andare più a fondo.
Con l’avvento delle nuove connessioni internet ad alta velocità i gestori telefonici, Telecom Italia in primis, hanno iniziato a sostituire le vecchie linee telefoniche tradizionali con linee il cui funzionamento dipende dalla connessione dati.
Ma in questi casi cosa succede qualora la corrente elettrica non sia disponibile o la connessione internet si interrompa momentaneamente?
Semplice, chiunque chiama in azienda vedrà la chiamata abbattuta dal proprio operatore senza alcun avviso di nessun genere.
L’effetto è lo stesso che si ha quando si prova a chiamare un numero telefonico che è stato cessato.
Ora chiediti: hai mai provato a chiamare un numero telefonico che è stato cessato? Cosa hai pensato quando hai visto che la chiamata veniva abbattuta?
Semplice, a meno che non hai chiamato un’azienda con la quale hai rapporti da tempo, hai pensato che probabilmente quell’impresa non esiste più, forse che ha fatto una brutta fine!
Ora chiediti: ti piacerebbe che un potenziale nuovo cliente o magari uno che non senti da un po’ ti contattasse al telefono proprio in un momento in cui internet non è disponibile e pensasse che forse la tua impresa non esiste più?
Con queste premesse, non sorprende sapere che in Italia oltre l’80% delle aziende perde regolarmente chiamate e che tutto ciò si traduce in una perdita media stimata in 1.200,00 € per ciascuna chiamata persa.
Per farla semplice, clienti o, soprattutto, potenziali nuovi clienti che non ricevono una buona impressione dal primo contatto che hanno con l’azienda finiscono alla concorrenza dove vengono accolti con tutti gli onori del caso!
E tu? Quante migliaia di Euro stai perdendo ogni mese a causa del fenomeno delle chiamate non risposte?
E soprattutto come pensi di recuperare questi soldi? Risparmiando sulle tariffe telefoniche?
Spero che ora il punto ti sia chiaro. Una soluzione efficiente di telefonia fissa deve:
- Permettere alla tua azienda di essere sempre raggiunta da chiunque provi a contattarla.
- Far capire a chi chiama che ha composto il numero giusto, farlo sentire accolto, fargli percepire che tu ed il tuo staff non vedete l’ora di poter rispondere e soddisfare le sue richieste.
- Darti la possibilità di ricevere una notifica ogni qual volta non si riesca a rispondere ad una chiamata in modo che quella persona possa essere ricontattata quanto prima!
Solo così chiunque chiami il numero fisso della tua impresa potrà avere un’ottima impressione sin dal primo contatto, potrà percepire l’ottima organizzazione che regna nella tua impresa, l’attenzione ai dettagli, la meticolosità con cui ti piace rendere ogni singola interazione tra te ed i tuoi clienti e fornitori piacevole e produttiva.
Solo così, in altre parole, la tua reception virtuale sarà pulita, ordinata, profumata ed efficiente!
Spero che ora ti sia chiaro che non puoi avere tutto questo se il criterio più importante con cui scegli una soluzione di telefonia è il prezzo!
Ma il non perdere chiamate non è l’unico parametro da valutare nella scelta di una soluzione di telefonia aziendale.
Nel prossimo articolo ci occuperemo dell’importanza di avere una connessione dati davvero efficiente e performante.
Nel frattempo ti ringrazio per avermi dedicato parte del tuo tempo e, come sempre, ti chiedo di farmi sapere cosa ne pensi nei commenti e di condividere queste informazioni con coloro che pensi potrebbero trarne beneficio.
Non mi resta quindi che darti appuntamento al prossimo articolo che verrà pubblicato nei prossimi giorni…