Come lavorare in Smart Working in tutta sicurezza
Durante questo periodo di emergenza molte aziende si sono dovute organizzare con lavoratori in Smart Working per essere in grado di rimanere operative anche in caso di lockdown. L’esigenza di una riorganizzazione dei modelli di lavoro unita alla fretta di agire ha il più delle volte impedito una adeguata progettazione dell’infrastruttura informatica e delle telecomunicazioni. Molte aziende hanno adottato soluzioni di Smart Working improvvisate, che si stanno purtroppo rivelando poco efficaci, ma soprattutto poco sicure da un punto di vista informatico.
Il rischio principale che le aziende corrono quando si affidano a collaboratori in Smart Working è la sicurezza, sia da un punto di vista informatico (rischio di essere hackerati, con conseguente furto o danneggiamento dei dati aziendali) sia delle telecomunicazioni (riservatezza dei contenuti delle conversazioni). Diverse piattaforme di videoconferenza tra le più famose e tra le più in voga in questi ultimi mesi sono venute alla ribalta della cronaca sul web per episodi riguardanti il trattamento dei dati poco trasparente (come il caso di Zoom con i dati inviati a Facebook), o per chiamate non correttamente criptate o episodi di hacking durante sessioni di videoconferenza.
E’ per questo motivo che la sicurezza informatica e delle telecomunicazioni deve essere la priorità di ogni azienda, piccola o grande che sia. La sicurezza informatica non può prescindere dalla corretta gestione e archiviazione dei dati e dalla loro protezione contro attacchi interni ed esterni alla rete, così come il centralino aziendale sia esso in locale o in Cloud deve essere costantemente aggiornato per garantire in buon funzionamento delle applicazioni, ma anche la sicurezza dei dati degli utenti che lo utilizzano.
Assistel è in grado di consigliarti gli interventi necessari per ottimizzare e semplificare la tua infrastruttura informatica e delle telecomunicazioni aziendali, garantendo la sicurezza e la continuità operativa del tuo business, in ogni situazione e con qualsiasi modello organizzativo, incluso lo Smart Working.
Essere sempre connessi è una condizione indispensabile per ogni impresa. Per questo Assistel propone una varietà di soluzioni, che garantiscono non solo la velocità di connessione ma anche la continuità operativa attraverso l’adozione di più tecnologie di connessione (ADSL, FIBRA, RADIO). Tutte le connessioni che proponiamo sono pensate per le imprese, per questo hanno sempre una BMG (Banda Minima Garantita). I dispositivi di sicurezza Firewalling e VPN vengono attivati e configurati da professionisti per proteggere la rete da accessi non desiderati e bloccare l’utilizzo di servizi non autorizzati. La gestione della QoS è studiata appositamente per garantire la qualità delle comunicazioni real time (fonia e videoconferenza) a prescindere del traffico presente sulla rete. I protocolli di crittografia consentono l’accesso sicuro mediante VPN alle risorse di rete aziendali e ai PC anche da parte degli utenti operanti in Smart Working.
Con Assistel sia in azienda sia in Smart Working la sicurezza è sempre garantita!
PRENOTA SUBITO UN’INCONTRO GRATUITO E NON IMPEGNATIVO CON UN NOSTRO SPECIALISTA POSSIAMO AIUTARTI A RISOLVERE I TUOI PROBLEMI DI SICUREZZA DELLA TUA INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA E PROPORTI SOLUZIONI EFFICACI DI SMART WORKING.