Bentornato al nostro appuntamento dedicato alla telefonia aziendale!
Ed eccoci giunti all’ultimo di questa serie di articoli dedicata a come dotare la propria azienda di un’infrastruttura di telefonia fissa e mobile voce e dati all’altezza del tuo business.
Quest’oggi ti mostrerò in modo pratico come, per l’appunto, dotare la tua azienda di un’infrastruttura di telefonia all’altezza delle tue esigenze.
Tuttavia, prima di addentrarci nell’argomento, ripassiamo per in attimo quanto abbiamo appreso nei precedenti articoli.
Il primo intitolato “TELEFONIA AZIENDALE ED INTERNET: TUTTE LE MENZOGNE CHE TI HANNO DETTO E LE VERITA’ CHE TI HANNO NASCOSTO” ci ha mostrato come sia impossibile scegliere un’adeguata soluzione di telefonia aziendale prendendo come principale parametro di riferimento il prezzo, cosa che piace tanto ai gestori telefonici (se fosse per loro dovresti cambiare gestore ogni due per due inseguendo il miraggio del risparmio).
Nel secondo articolo intitolato “SMETTI DI PERDERE TELEFONATE!!!” invece, abbiamo visto come la stragrande maggioranza delle soluzioni di telefonia dei maggiori operatori esponga i propri clienti al concreto rischio di perdere telefonate con conseguenti danni derivanti dalla perdita di affari nonché in termini di immagine nei confronti dei tuoi clienti e fornitori.
Il terzo articolo dal titolo “MAI PIU’ SENZA CONNESSIONE INTERNET!” poi, ci ha aiutato a comprendere l’importanza di dotarci di connessioni dati veloci ed efficienti. Abbiamo inoltre compreso che se vogliamo scongiurare il rischio di restare isolati con la connessione e, di conseguenza, paralizzare il lavoro nostro, dei nostri collaboratori e di coloro che lavorano in smart working, dobbiamo dotare le nostre imprese di almeno due diverse connessioni dati che utilizzino, possibilmente, tecnologie diverse (ex. una connessione via cavo ed una via etere).
Nel quarto articolo intitolato “PROTEGGI LA TUA RETE!!!”, infine, abbiamo fatto la conoscenza degli innumerevoli rischi di natura informatica a cui le nostre aziende sono esposte se non si protegge in modo adeguato la rete informatica, rischi che potrebbero persino portarti alla chiusura dell’azienda stessa.
Ma forse ora ti starai chiedendo: ma sarà vero per davvero che la maggior parte delle imprese ha soluzioni di telefonia che le espone a tutti i rischi di cui parli sopra?
Purtroppo la risposta è SI!, come dimostrato dale oltre cento analisi che ho personalmente effettuato in aziende in qualità di Analista in Telefonia.
Analizzando le analogie che ho riscontrato in ogni situazione analizzata il dato comune emerso è il fatto che queste aziende perdono telefonate, hanno una sola connessione internet, non hanno un sistema telefonico che accolga il cliente e che dia un’immagine dell’azienda all’altezza del proprio business e, dulcis in fundo, non proteggono la loro rete dalle più pericolose minacce informatiche (credono in altre parole che l'”antivirus sia tutto ciò che serve).
Ovviamente ora che hai compreso tutte queste belle cose il potere è nelle tue mani!
Puoi scegliere di chiudere gli occhi e continuare a lavorare con la soluzione di telefonia del tuo caro operatore telefonico (e che il signore te la mandi buona) oppure…
DECIDERE DI DOTARE LA TUA IMPRESA DI UN’INFRASTRUTTURA DI TELEFONIA FISSA E MOBILE VOCE E DATI ALL’ALTEZZA DELLE TUE ESIGENZE.
Ma come si fa concretamente a realizzare un’infrastruttura di questo genere?
La cosa è più semplice di quanto pensi, basta seguire questa guida in 10 passi ed il gioco è fatto:
- Seleziona un operatore telefonico in grado di non porre limiti al numero di chiamate contemporanee che puoi effettuare e ricevere e migrarvi le tue numerazioni
- Effettua delle verifiche di copertura tramite gli applicativi messi a disposizione su internet dagli operatori telefonici per capire quali sono le tecnologie disponibili nella tua zona
- Contatta i principali operatori telefonici e chiedi loro dei preventivi in modo da poter scegliere almeno due connessioni dati da far installare nei tuoi uffici.
- Studia le caratteristiche delle principali soluzioni di comunicazioni UC&C e scegline una che scongiuri il rischio di perdere chiamate e funzioni anche in assenza di internet o elettricità.
- Metti a confronto le principali soluzioni firewall (ex. Cisco, Palo Alto o Fortinet) e scegline una che possa realmente proteggere la tua rete dalle milioni di minacce informatiche sempre in agguato.
- Stipula tutti i contratti necessari dopo aver scelto le soluzioni più adatte alla tua impresa applicando i punti da 1 a 5.
- Intrattieni i rapporti con i tecnici degli operatori che dovranno realizzare quanto da te scelto in modo di accertarti che i parametri tecnici corrispondano effettivamente a quanto promesso.
- Spiega al tuo ragioniere tutte le operazioni svolte in modo che sia in grado di controllare le fatture che arriveranno ed accertarsi che i costi siano esattamente quelli stabiliti nelle condizioni pattuite.
- Allerta il tuo legale nel caso in cui qualche gestore combini pasticci creandoti problemi tecnici di funzionanento o non rispettando le condizioni economiche pattuite e fallo intervenire tempestivamente.
- Goditi la tua nuova infrastruttura di telefonia fissa e mobile.
Tutto qua, non mi sembra nulla di troppo impegnativo…
Ok ok la smetto, so cosa stai pensando. Il processo non è esattamente agevole, specialmente per coloro che nella vita si occupano di cose che nulla hanno a che vedere con il mondo informatico o della telefonia.
E allora esiste una via più semplice per ottenere il risultato desiderato?
Certo che esiste. Il suo nome è Assistel!
Assistel è una start up nata allo scopo di aiutare le imprese a dotarsi dei migliori strumenti per gestire l’infrastruttura voce e dati dell’impresa.
Per questo motivo Assistel ha formato degli analisti in grado di aiutarti, tramite un’analisi preliminare del tutto gratuita e non impegnativa, a comprendere quali sono i punti di forza e le aree di criticità della tua infrastruttura telefonica.
Poi, se lo vorrai, Assistel si occuperà di applicare tutti e 10 gli step del processo per tuo conto.
Identificheremo le migliori soluzioni per il tuo business, ti aiuteremo ad ottenerle alle migliori condizioni economiche di mercato in modo da restare nel tuo budget di spesa e vigileremo su tutto il processo di implementazione delle stesse.
Tu non dovrai fare altro che godere i frutti del lavoro che svolgeremo per te!
E allora da dove iniziamo?
Clicca su questo link e prenota la visita di un nostro Analista Certificato.
E ricorda: internet, telefono e rete sono il cuore pulsante della tua azienda.
Dagli il giusto valore e l’immagine della tua impresa agli occhi del mercato crescerà.
Potrai lavorare in modo sereno, con continuità, senza perdere opportunità di business.
Non ci sarà lockdown che tenga ad impedirti di preservare l’efficienza del tuo lavoro!
E, sopra tutto, sceglierai la giusta soluzione per la tua impresa non in base alle perverse logiche di mercato che dominano il pazzo mondo della telefonia aziendale ma alle reali esigenze del tuo business!